lunedì 17 gennaio 2011

L'elemosina


" C'era una volta una vecchia che campava di elemosina, e tutto quello che buscava, lo divideva esattamente: metà lei, metà la sua gallina.

Ogni giorno, all'alba, la gallina si metteva a schiamazzare; avea fatto l'uovo. La vecchia lo vendeva un soldo, e si comprava un soldo di pane. La crosta la sminuzzava a quella, la midolla se la mangiava lei: poi andava attorno per l'elemosina.
Ma venne una mal'annata. Un giorno la vecchina tornò a casa senza nulla.
- Ah, gallettina mia! Oggi resteremo a gozzo vuoto.
- Pazienza ci vuole! Mangeremo domani. "

L'uovo nero

Luigi Capuana

" ... Certo sarà importante non riservare lo stesso trattamento ai professionisti dell'elemosina e ai poveri cristi. " 

Dominique Lapierre

17 commenti:

  1. Hi Charade
    a lovely images but very sad to think people still have to beg in the 21st Century.

    RispondiElimina
  2. I poveri cristi non chiedono elemosina,ai professionisti piazzti davanti al supermercato io ho provato ad offrire qualcosa della mia spesa,ma volevano soldi,quindi niente

    RispondiElimina
  3. Tutte le mattine offro la colazione ad un senegalese che vende fazzoletti davanti al bar, spenderei meno a dargli un euro ... ma è così contento!
    Ma il bello è che il sabato ... paga lui!

    RispondiElimina
  4. è incredibile la capacità che hanno di guardare negli occhi una persona e capire se il suo cuore è aperto o chiuso...

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Sciarada
    Non riesco a trovare il blog di melissa (su blogger mi dà la pagina ineesistente); se mi lasci il suo link, cercerò di controllare la pagina che ti interessa.
    Un geande saluto,
    Ziamame

    RispondiElimina
  6. Ciao Sciarada! il tuo post fa riflettere... io cerco di dare l'elemosina alle istituzioni che sono in grado di discernere meglio chi è veramente bisognoso. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  7. not give them money!! they don't want to work! earn more money than many others...Romania have a very bad image in Europe because of their! :((
    I was not a racist person, but I became..and this is very sad...regards!

    RispondiElimina
  8. Hello, I admire people who live so poorly.. They seem to have more faith than those of us who have enough money to live on... We try to help the poor in our country --and churches do alot to help. But sometimes, the poor HERE need to pick themselves up, get a job and begin to take care of themselves --rather than expecting a handout. BUT---there are those who are truly in need and could use lots of help.

    Hugs,
    Betsy

    RispondiElimina
  9. ma è venuto anche il giorno che poi la vecchia si è mangiata la gallina per non restare sempre a gozzo vuoto in due?
    Mi metti in ansia, perchè ultimamente tutti i giorni mi fanno fare l'uovo

    RispondiElimina
  10. I was about to ask you if the woman is italian or not, but then I read Costea's comment and realized I was right, she isn't. Romenian gypsies are a common sight here too and it's also sad.

    RispondiElimina
  11. Great shot, very evocative. I love her colorful clothing.

    RispondiElimina
  12. Il et parfois difficile de savoir qui mendie pour manger, qui mendie pour d'autres raisons, mais j'estime que personne ne devrait avoir à mendier de nos jours. Je ne donne pas, car quand je propose du travail, on me rit on nez!
    J'ai pourtant vu -il y a longtemps - des familles, surtout nombreuses, où le père travaillait, mais ne s'en sortait pas. A l'époque il n'y avait pas les mêmes aides, alors d'autres personnes leur faisaient des petits cadeaux... Mais personne dans cette famille ne demandait quoi que se soit. Une question de fierté.

    RispondiElimina
  13. Ciao Sciarada! Great and sad image, you know very very common in LatinAmerica. Congratulations and Buon Anno!

    RispondiElimina
  14. Io detesto il gesto dell'elemosina che offende chi la dà e chi la riceve. Però confesso che c'è una signora relativamente giovane ogni tanto presente all'ingresso del mio supermercato. Lei ha preso l'abitudine di chiedermi di comperarle qualcosa di preciso al supermercato per i bimbi (li ho visto) oppure mi chiede di andare con lei a prenderle delle medicine in farmacia, che è all'angolo.
    Questo non mi dà la sensazione di un'elemosina (alla fine mi costa ben più di 1 euro)e lo faccio volentieri

    RispondiElimina
  15. Cara Sciarada, questo è diventato un gesto troppo comune quanto spregiudicato.
    Chi ha veramente bisogno, non si mette in mostra su di una strada, davanti ad un supermercato o una chiesa...il più delle volte queste persone restano nell'ombra, poi magari (come mi è già successo di vedere) aspettano che finisca il mercato rionale per racimolare qualcosa...!
    Non è di molto tempo fa la notizia di un bimbo picchiato perchè non aveva raccolto abbastanza. Vergogna!
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  16. I rеad thiѕ paragrаph fully гegardіng the ԁifference of hottest
    and ρreceding tеchnologіes, it's awesome article.

    Have a look at my blog; africanamericansupersite.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...