lunedì 28 settembre 2015

Luna d' ambra

Raggi di Sole
Oltre ombra di Terra
Luna di ambra

Sciarada Sciaranti


Cosa succede quando il Sole, la Terra e la Luna si allineano ? 
Il Sole irraggia la Terra , la Terra fa ombra alla Luna e la Luna si eclissa , ma a causa della rifrazione della luce alcuni tenaci raggi del Sole raggiungono ugualmente la Luna che , con la complicità dell'atmosfera che assorbe le lunghezze d'onda della gamma dei blu e rilascia quelle della gamma dei rossi , appare di un bel colore ambrato , se poi l'orbita ellittica della Luna è al perigeo 356,700 km di distanza dalla Terra e non all'apogeo 406,300 Km , il sipario si alza su una spettacolare eclisse di " Superluna " dai toni ambrati .
Alle 2.11 la Luna ha iniziato a entrare nella zona di penombra della Terra , alle 3.07 si è tuffata nella zona d'ombra e ha raggiunto la totale immersione tra le 4.07 e le 5.23 per poi riemergere dalla zona d'ombra e uscire dalla zona di penombra alle 7. 23 . 
Il cielo di Roma coperto da nuvole non è stato generoso, quindi niente fasi da seguire, una sola immagine in rappresentanza del tutto e adesso buongiorno a voi e buonanotte a me !



mercoledì 23 settembre 2015

Equinozio d'autunno tra le stelle del " triangolo estivo "

" ... Lascia la cupidigia
Dell’uva acerba: fra poco il vario
Autunno a te i lividi grappi
Tingerà di purpureo colore ... "

Carmina- Libro II - V
Quinto Orazio Flacco


" ... Letti i versi di Orazio Sasha si fermò un attimo , chiuse gli occhi per abituarli all'oscurità della notte, li aprì dopo qualche minuto e  volse lo sguardo verso il cielo, individuò quello che le interessava e tracciò idealmente le linee che formavano " il triangolo estivo* " ; la temperatura dopo aver fatto tanto patire si era addolcita come per dare il benvenuto all' equinozio d'autunno , ma l'estate era ancora lì dipinta sul firmamento , partì da Vega " l'avvoltoio planante " della costellazione della Lira e scese verso Altair " l' aquila volante "  della costellazione dell'Aquila per poi raggiungere Deneb " la coda " della costellazione del Cigno che predominava su Gienah  " l'ala orientale " , Sadr " il busto " e Rukh " l'ala occidentale " ; Interior ammaliata da queste vestigia , memorie ancestrali dell'universo , ebbe un fremito e ricordò a Sasha  che entrambe facevano parte di tutto ciò ... "

triangolo estivo* = Definito così nell'emisfero boreale , è noto nell'emisfero australe come " triangolo invernale " 

Sasha nel cuore di Interior
Sciarada Sciaranti


Felice equinozio d'autunno a tutti voi !

martedì 1 settembre 2015

" C' è un non so che ... "

" Settembre. C’è un non so che in questo mese che mi ricorda marzo e i primi giorni d’aprile, quando la primavera ancora esita sulla soglia e il giardino trattiene il respiro in attesa. C’è nell’aria la stessa dolcezza, il cielo e l’erba paiono uguali ad allora; ma le foglie raccontano una storia diversa, e il rampicante che si colora di rosso sul muro della casa si avvicina in fretta al suo ultimo e più splendido momento di gloria ... " 

Il giardino di Elizabeth
Elizabeth von Arnim


Felice settembre a tutti !

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...